Abbiamo deciso di raccogliere qui link e contenuti che possano essere in qualche modo utili ai nostri lettori, o perché riguardano l’orienteering o perché servono per la fruizione e la gestione dei blog.

La pagina verrà aggiornata man mano, intanto cominciamo con qualcosa di poco orientistico, ma molto utile.

 


 

Font, Font, Font


 

Dicesi font il carattere in cui un testo è scritto; la parola viene dal francese . Il genere di questo termine è controverso: si sente comunemente dire “il font”, ma etimologicamente è un femminile, quindi, se volete fare i fighi, dovreste dire “la font”. Questo lo racconto solo per farvi vedere che lo so

I computer hanno dei set di font predefiniti, ma altri possono essere installati.

In questo blog usiamo o abbiamo usato almeno tre font che solitamente non sono installati by default nelle macchine; ciò significa che, se il lettore non li ha installati per motivi suoi, non vedrà il post con l’aspetto che gli abbiamo voluto dare. Ad esempio, un recente post si dovrebbe presentare così:

Blog-orienteering-aspetto

Vi consigliamo di scaricare gratuitamente e installare i seguenti font, per leggere i nostri post come noi li abbiamo pensati:

Fearless (il primo, nel titoletto)

Odstemplik (il terzo, nel titoletto)

Pacifico (un altro carino sparso qua e là nel blog, ad esempio qua sotto)

Questi font sono gratis per uso personale e il sito dal quale scaricarli (dafont.com) è sicuro. Quando li avrete installati, leggerete il titolo di questo paragrafo con i tre diversi caratteri con cui lo abbiamo scritto (e vedrete che il Comic Sans è proprio brutto).



 

Pupoli


 

“Pupoli” è un termine triestino che può significare “guai”/”storie”/”casini” o “disegnini”/”pupazzetti”.

Qui lo intendiamo come “disegnini” e vi segnaliamo una risorsa preziosa per fare editing sulle immagini.
Al giorno d’oggi esistono molte app per smartphone e tablet che permettono di migliorare la qualità delle immagini, ma se siete al computer – perché magari state caricando le scansioni delle cartine sul vostro blog – e non avete Photoshop, questo link vi piacerà:

http://apps.pixlr.com/editor/

Non occorre scaricare niente: visitate la pagina e lo usate.
Presenta le funzionalità essenziali di Photoshop, è molto più intuitivo e infinitamente più leggero.

È comodissimo per ridimensionare le cartine, ritagliarne facilmente delle porzioni, calibrarne contrasto, luminosità e saturazione per renderle più leggibili e aggiungere didascalie e… pupoli, per l’appunto.

Consente di salvare le immagini in jpeg, png, bmp, tiff e pxd, un formato proprietario che conserva la divisione in livelli e vi permette di riprendere da dove eravate rimasti quando riaprite l’immagine con questo programma. Inoltre “parla” automaticamente con la tavoletta grafica.